Brufen, un farmaco antinfiammatorio e antireumatico

0
15172
Brufen

Il Brufen come principio attivo ha l’ibuprofene, l’ibuprofene appartiene alla classe terapeutica dei FANS, ovvero quei farmaci che bloccano la risposta antinfiammatoria attraverso l’inibizione della ciclossinegasi.

Il Brufen è un farmaco che ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antipiretiche, ovvero è in grado di fare abbassare la febbre. I farmaci della classe del Brufen sono una categoria a largo impiego, utilizzati per contrastare vari tipi di dolori, tra cui anche le malattie reumatiche. Il principio attivo, l’ibuprofene, disponibile anche in formato generico, è anche contenuto in altri FANS, come l’OTC, il Moment, Spididol, Spidifen. Esso è utilizzato in molti casi come alternativa al paracetamolo, essendo anche più efficace, anche se può dare più facilmente effetti collaterali sgraditi.

A cosa serve

L’ibuprofene è un principio attivo non steroideo di utilizzo comune, infatti in alcuni dosaggi si trova anche in farmaci da banco, acquistabili senza obbligo di presentare la ricetta medica. Esso è considerato uno dei FANS più tollerati e sicuri, anche se ovviamente come qualunque altro farmaco può dare qualche effetto collaterale. Come gli altri FANS questo farmaco funziona andando ad inibire la sintesi delle prostaglandine, ovvero quelle molecole (simili al grasso e derivate dal cosiddetto acido archidonico) coinvolte nella mediazione di dolore, febbre, infiammazioni e gonfiore. L’effetto dato sulla sintesi delle prostaglandine è ottenuto grazie all’inibizione della ciclossigenasi (sigla COX), cioè di un enzima che è presente in diversi tessuti umani.

Di norma questo farmaco viene prescritto dal medico per alleviare infiammazioni e dolori di vario genere, anche lieve o moderato, fra cui per esempio il mal di testa, dolenzie muscolari, raffreddore, mal di denti, mal di schiena o i dolori mestruali. Il farmaco è anche utilizzato per trattare casi di osteoartrite e artrite reumatoide, quando causano dolori e gonfiore del rivestimento delle articolazioni.

Le indicazioni terapeutiche per le quali è prescritto il farmaco, quindi sono:

  • Artriti ed infiammazioni osteo-articolari acute
  • Traumi e incidenti che hanno lesionato ossa e articolazioni
  • Lombalgie, sciatalgie, discopatie
  • Artrosi
  • Mal di denti e profilassi post operatoria di chirurgia ortodontica
  • Mal di testa, nevralgie
  • Dolori mestruali
  • Dolore post operatorio di varia natura

Tutti i FANS, specificamente quelli a base di ibuprofene, producono interazioni quando assunti con altri farmaci come: antireumatici, anticoagulanti, antibiotici a base di ciclosporine e chinolonici, diuretici, corticosteroidi ed altri FANS. Si consiglia sempre di contattare il medico curante prima di assumere il Brufen.

Emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione

Durante il trattamento con FANS, sono state riportate emorragie gastrointestinali, ulcerazioni e perforazioni che possono essere potenzialmente fatali. Negli anziani ed in pazienti affetti da ulcera il rischio di emorragia gastrointestinale è più alto, perciò questi pazienti devono iniziare il trattamento con la più bassa dose disponibile. Inoltre per i pazienti che assumono basse dosi di aspirina o altri farmaci che possono aumentare il rischio di problemi gastrointestinali si consiglia l’uso concomitante di gastroprotettori.

Disturbi respiratori

Il Brufen deve essere prescritto con molta cautela in pazienti affetti da asma bronchiale, rinite cronica o malattie allergiche, dato che potrebbe insorgere broncospasmo, orticaria o angioedema.

Controindicazioni

Il Brufen è controindicato nei seguenti casi:

  • Bambini di età inferiore ai 12 anni
  • Ipersensibilità all’ibuprofene o agli eccipienti
  • Poliposi nasale, asma e angioedema
  • Insufficienza renale, epatica o cardiaca
  • Eccessiva disidratazione
  • Ulcera gastrica

Questo farmaco non è adatto a tutti, si sconsiglia l’assunzione immediatamente prima o dopo interventi di chirurgia cardiaca.

Gravidanza e allattamento

L’utilizzo di Brufen durante la gravidanza e l’allattamento al seno è sconsigliato per via dei potenziali effetti collaterali che potrebbero colpire la salute fetale e neonatale.

Utilizzare questi farmaci in prossimità del parto potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento nella madre, riducendo la frequenza e l’intensità delle contrazioni uterine.

Fertilità

Brufen-CapsuleL’uso di ibuprofene può compromettere la fertilità in soggetti di sesso femminile e non è raccomandato in donne in attesa del concepimento. Questo effetto è reversibile sospendendo il trattamento. In donne con difficoltà a concepire o oggetto di indagine sulla fertilità si consiglia l’interruzione del trattamento con Brufen.

Effetti indesiderati

Normalmente l’assunzione del Brufen è ben tollerata, una serie di possibili reazioni avverse possono interessare:

  • L’apparato gastrointestinale (nausea, vomito, dolori addominali)
  • L’apparato ematologico (trombocitopenia, anemia emolitica, ecc.)
  • Il sistema nervoso (vertigini, cefalee, irritabilità, sonnolenza, ecc.)
  • La cute (rash, eritemi ed eruzioni cutanee)
  • Il sistema cardiovascolare (edema, ipertensione, insufficienza cardiaca)

Meningite asettica

In rarissime occasioni, i pazienti in terapia con il Brufen, hanno avuto sintomi di meningite asettica. È molto più probabile che questa si manifesti in persone affette da LES (lupus eritematoso sistemico) e da patologie del tessuto connettivo collegate. Il consumo di alcool deve essere evitato dato che può intensificare gli effetti collaterali dei FANS, a carico in special modo del tratto gastrointestinale e del sistema nervoso centrale.

Posologia

La dose massima quotidiana di Brufen corrisponde a 1800 mg, circa tre dosi dipende dal formato prescelto, anche se di solito sono sufficienti dosi molto inferiori.

Il formato da 400mg prevede l’assunzione di 2-4 compresse al giorno, il formato da 600mg, di 1-3 compresse o bustine al giorno, il formato da 800mg, assunto in casi particolari, viene assunto di norma in una dose unica di due compresse, alla sera prima di coricarsi. Il corretto dosaggio ovviamente va indicato dal medico curante, in base al tipo di problema che presenta il paziente. I bambini possono assumere formati a diversa concentrazione, anche qui sarà comunque il pediatra a stabilire la giusta dose.

Come tutti i FANS, è bene assumere Brufen a stomaco pieno, per ridurre il rischio dell’insorgere di problematiche allo stomaco. Se viene prescritta una terapia con Brufen e si dimentica di prendere una dose, è sufficiente prendere la dose saltata non appena ci si accorge. Se tuttavia l’ora della successiva è ravvicinata, è bene attendere. In tutti i casi non assumere una dose doppia del farmaco per compensare.

Come funzionano esattamente i FANS, come il Brufen?