Crema per smagliature: 5 efficaci ingredienti per prepararla a casa

0
453

Quando si parla di salute e benessere fisico, è importante fare scelte sane per evitare di danneggiare il nostro organismo. Se qualche decennio fa, pur di apparire al meglio, uomini e donne erano disposti a fare qualsiasi cosa, oggi il pensiero comune è decisamente cambiato. La maggior parte delle persone cerca infatti di optare per rimedi sani e genuini piuttosto che ricorrere a interventi invasivi o a prodotti pericolosi. Questo vale anche per risolvere gli inestetismi della pelle, come le smagliature, che da sempre assillano soprattutto le donne.

In questo articolo affronteremo proprio questo specifico inestetismo, spiegando il perché si formano e come affrontarle al meglio utilizzando una crema antismagliature fatta in casa a base di 5 diversi ingredienti.

  • Cosa sono le smagliature

Probabilmente non avrete bisogno di grandi spiegazioni perché, almeno che non siate tra le poche persone fortunate che non le hanno mai avute, avrete sicuramente qualche smagliatura a giro per il vostro corpo. Ci rivolgeremo al pubblico femminile più che a quello maschile perché questo particolare inestetismo – come la cellulite – è un problema cutaneo che colpisce essenzialmente le donne (anche gli uomini possono averle, ma meno frequentemente).

Le smagliature sono atrofie cutanee del tessuto connettivo di colore biancastro o violaceo, di forma allungata, che possono presentarsi in qualsiasi parte del corpo – anche se più comunemente si trovano su pancia, seno, fianchi e braccia.

Sono una sorta di cicatrice del derma che si crea per un’eccessiva rottura o stiramento del tessuto connettivo. Si formano infatti soprattutto quando le persone aumentano o perdono peso in fretta e la loro pelle non riesce ad essere sufficientemente elastica per rispondere in maniera adeguata.

  • I rimedi principali per le smagliature

Come probabilmente già saprete, le smagliature sono molto difficili da eliminare completamente. Dato che la causa principale della loro formazione è un’insufficiente elasticità della pelle in determinate situazioni, la migliore cosa sarebbe prevenirle trattando la cute in maniera adeguata quando si deve affrontare una dieta dimagrante o in caso di gravidanza.

Purtroppo però non tutte le situazioni sono prevedibili, in quanto anche i cambiamenti ormonali possono incidere pesantemente sull’elasticità della pelle. Quindi, quando ormai si sono presentate, come eliminare le smagliature? I rimedi davvero efficaci non sono moltissimi:

  • il trattamento chirurgico – un mini intervento chirurgico può essere fatto per eliminare alcune smagliature. Si tratta della rimozione della pelle danneggiata e non può essere sempre effettuato. Solo un chirurgo può decidere se sono operabili o meno. Esistono anche dei trattamenti laser o esfolianti che possono aiutare e solo in fase ambulatoriale è possibile capire quale può essere il metodo più consono;
  • il trattamento locale – grazie al suo potere di migliorare la microcircolazione, una buona crema per le smagliature può fare miracoli sia nella prevenzione che nella cura di questo tipo di inestetismo. Ne esistono moltissime in commercio, ma si possono anche creare a casa con ingredienti naturali. La costanza nell’applicazione della crema e i suoi ingredienti genuini sono la chiave del successo.
  • 5 ingredienti per una crema antismagliature efficace

Gli ingredienti che stiamo per consigliarvi qui di seguito sono tutti naturali ed essenziali per ottenere una crema per le smagliature valida. Anche nel caso in cui si decida di acquistarne una già pronta, è consigliabile che contenga uno o più degli ingredienti sotto descritti.

  • 1 – La rosa mosqueta

La rosa mosqueta viene spesso usata nei prodotti per la pelle perché ha la capacità di rigenerare i tessuti grazie ai suoi acidi grassi. Può restituire la morbidezza e l’elasticità perse dall’epidermide grazie al suo alto contenuto in vitamina A. Promuove anche la microcircolazione sanguigna e rigenera la melanina, che aiuta a eliminare le imperfezioni della pelle. Una crema per smagliature a base di rosa mosqueta è un efficace rimedio a questo inestetismo.

  • 2 – L’olio di cocco

Anche l’olio di cocco è un eccellente rimedio per le smagliature grazie al suo contenuto in acidi grassi essenziali, vitamina K ed E. È particolarmente utile per idratare la pelle e per renderla più morbida e liscia. Applicare l’olio sulle smagliature almeno una volta al giorno e massaggiare la parte fino al completo assorbimento.

  • 3 – L’Aloe Vera

L’aloe vera è una pianta incredibile per eliminare le smagliature, soprattutto quelle rossastre e comunque anche quelle più bianche (quindi più vecchie) vengono attenuate notevolmente. L’aloe vera infatti ha un’ottima capacità di rigenerazione cellulare, perché stimola sia la produzione di collagene che dell’elastina, consentendo quindi di attenuare segni, cicatrici e macchie. Oltre a questo, rallenta l’invecchiamento ed è un ottimo idratante naturale.

Può essere usata l’aloe direttamente dalla pianta, o una crema per smagliature che la contenga come ingrediente.

  • 4 – L’olio di mandorle

Viene spesso consigliato alle donne in gravidanza, da applicare sulla pancia durante tutto il periodo di gestazione. L’olio di mandorle ha proprietà antiinfiammatorie, rigenerative, è ricco di vitamina E e fornisce molta elasticità e idratazione alla pelle.

  • 5 – Lo zucchero

Uno dei nemici numero uno per chi cerca di restare in forma può essere un alleato per chi vuole liberarsi dalle smagliature. Lo zucchero infatti può essere usato come metodo di microdermoabrasione, ossia come un esfoliante per la pelle.

Per poterlo usare a tale scopo, deve essere mescolato con un olio ammorbidente (come quello di cocco o di mandorle) e un po’ di succo di limone per ottenere una consistenza simile ad una crema. Deve essere poi applicato sulle smagliature prima di una doccia, massaggiando la zona per 8/10 minuti prima di risciacquare via.

  • Ulteriori consigli per eliminare le smagliature

L’idratazione è importantissima per riuscire a combattere tutti i tipi di inestetismi della pelle, comprese le smagliature. È importante quindi sia una corretta idratazione interna, bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, sia locale, con applicazione di creme e oli idratanti come quelli accennati qui sopra.

Un’ultima raccomandazione è quella di essere costanti, perché solo così si può davvero riuscire ad eliminare una volta per tutte le odiose smagliature.