Fastum Gel: per il trattamento locale di stiramenti, contusioni e torcicollo

0
10815
Fastum-gel

Fastum Gel è un farmaco da banco che appartiene alla categoria dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) e contiene il principio attivo diclofenac. Viene impiegato per il trattamento localizzato degli stati dolorosi dei muscoli, delle articolazioni, dei tendini e dei legamenti. 

A differenza di altri farmaci a base di Diclofenac, Fastum Gel viene impiegato per uso topico quindi presenta molti meno effetti collaterali rispetto ai medicinali che devono essere assunti per via orale. 

Fastum Gel: indicazioni terapeutiche

Questo farmaco viene impiegato per il trattamento degli stati dolorosi dovuti a traumi o reumatismi e localizzati a livello dei muscoli, dei tendini, delle articolazioni o dei legamenti. Anche se non è richiesta la ricetta medica per questo farmaco, conviene comunque rispettare le indicazioni contenute nel foglietto illustrativo perchè alcuni effetti collaterali potrebbero comunque presentarsi.

Posologia: modi e tempi di somministrazione

Fastum Gel deve essere applicato direttamente sulla zona dolorante, effettuando una leggera frizione in modo da far assorbire buona parte del prodotto e coprendo poi la zona trattata con una benda: questo è importante perchè deve rimanere al caldo e lontana da eventuali correnti di aria.

Bisogna ricordare che Fastum Gel è comunque un farmaco, anche se si presenta come una crema per uso topico: è quindi bene evitare di superare le dosi consigliate nel foglietto illustrativo perchè potrebbero presentarsi degli effetti collaterali indesiderati.

  • Applicare 2-4 g di gel (il quantitativo delle dimensioni di una ciliegia o di una noce) 3-4 volte al giorno, effettuando un leggero massaggio per far assorbire il gel più rapidamente.

Dopo aver applicato Fastum Gel è importante ricordare di lavare sempre le mani, perchè altrimenti anche queste risulteranno trattate con il prodotto.

Controindicazioni ed avvertenze

Fastum Gel non deve essere utilizzato nei seguenti casi:

  • Pazienti con ipersensibilità al diclofenac o ad uno qualsiasi degli eccipienti contenuti nel farmaco;
  • Pazienti con ipersensibilità ad altri FANS (Acido Acetilsalicilico, Aspirina, Oki, ecc.);
  • Donne nel terzo mese di gravidanza;
  • Donne in allattamento;
  • Bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni.

Per evitare la possibile comparsa di effetti indesiderati conviene evitare di esporre la parte trattata al sole durante il trattamento e delle due settimane successive. 

Effetti collaterali indesiderati

Sebbene come abbiamo detto Fastum Gel presenti meno effetti collaterali rispetto al diclofenac per uso orale, potrebbe comunque presentarsi qualche problema dopo aver assunto questo farmaco. Gli effetti indesiderati associati all’assunzione di Fastum Gel possono essere i seguenti:

Effetti indesiderati comuni (almeno 1 paziente su 100)

  • Eczema, rash cutaneo, dermatite, prurito, eritema.

Effetti indesiderati rari (almeno 1 paziente su 10.000)

Effetti indesiderati molto rari (meno di 1 paziente su 10.000)

  • Edema angioneurotico, fenomeni di ipersensibilità come orticaria;
  • Pash cutaneo con presenza di pustole;
  • Reazioni di fotosensibilità;
  • Asma.

Fastum Gel è davvero efficacie?

In alcuni casi, l’impiego di Fastum Gel potrebbe rivelarsi poco efficacie: questo perchè si tratta comunque di un farmaco per uso topico molto più leggero rispetto ad un antidolorifico e antinfiammatorio da prendere per via orale. Per questo motivo, solitamente sarebbe consigliabile provare prima ad applicare Fastum Gel per un paio di giorni e se il dolore non dovesse nemmeno diminuire cambiare terapia. Esistono anche altri farmaci che svolgono la stessa azione di Fastum Gel: Voltaren ad esempio può essere messo sullo stesso piano anche perchè contiene anch’esso Diclofenac e l’unica differenza sta nella casa farmaceutica dal quale è commercializzato.

Entrambi questi composti in crema, però, possono tornare molto utili in caso di strappi muscolari molto lievi ma se il dolore dovesse essere davvero molto accentuato potrebbe essere necessario intraprendere una cura per via orale. 

L’equivalente in pastiglie: diclofenac compresse

DiclofenacIn alternativa a Fastum Gel, se il dolore dovesse essere troppo forte e non dovesse passare con la semplice applicazione del prodotto in crema, è possibile assumere Diclofenac compresse che è praticamente lo stesso farmaco sotto forma di pastiglie da assumere per via orale. La sua azione è maggiore, quindi in caso di stati dolorosi acuti potrebbe senza dubbio aiutare molto più di Fastum Gel. Bisogna però considerare che gli effetti indesiderati di questo farmaco sono maggiori: conviene quindi chiedere consiglio al medico ed assumere il farmaco da lui indicato come migliore nel caso specifico.

Cervicale infiammata: soluzioni alternative

CervicaleLa cervicale infiammata è un disturbo che interessa molte persone e negli ultimi anni, complici le diverse ore trascorse a lavorare davanti ad un computer in posizioni non sempre corrette, i casi stanno aumentando. Il dolore al collo provocato dalla cervicale infiammata può diventare in alcuni casi anche debilitante ed il ricorso a farmaci antinfiammatori è sempre più frequente. Sicuramente da un lato i medicinali possono essere d’aiuto, ma in caso di cervicale esistono anche delle soluzioni alternative come la fisioterapia: attenti però a non adottare qualche rimedio fai da te improvvisato. Un massaggio nella zona della cervicale potrebbe risultare dannoso se non eseguito nel modo corretto da un professionista quindi state molto attenti…continua a leggere

Ti potrebbe interessare anche…


Loading...