Rimedi naturali: i più efficaci per ogni problematica

0
240
Rimedi-naturali

Spesso ci capita di dover fronteggiare alcuni disturbi e la prima cosa che ci viene in mente è quella di rivolgerci al medico, che nella maggior parte dei casi ci consiglia un farmaco adatto per le nostre problematiche. Assumere medicinali quando non è strettamente necessario però è sbagliato, per moltissime ragioni. I farmaci contengono sostanze che se da un lato possono favorire la scomparsa di alcuni sintomi, dall’altro potrebbero rivelarsi dannose per altri organi. Basta pensare agli antidolorifici, che riescono a farci passare il dolore ma possono provocare gravi problemi allo stomaco. Tutti i medicinali dovrebbero essere assunti con cautela ed utilizzati solo quando strettamente necessario. In tutti gli altri casi conviene optare per i rimedi naturali: prodotti che sono privi di controindicazioni o ne hanno pochissime e che non contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose per il nostro organismo.

I vantaggi dei rimedi naturali sono moltissimi: non hanno effetti collaterali, sono sicuri e si possono acquistare anche online su siti di erboristerie come Rodiola.it che è uno dei migliori e più forniti.

Rimedi naturali: efficaci per moltissime problematiche

Di rimedi naturali ne esistono davvero moltissimi e ognuno risulta particolarmente efficace per combattere alcune delle problematiche più comuni come l’influenza, il raffreddore, le affezioni delle vie urinarie come la cistite, i problemi dell’umore come depressione, ansia e stress. Ci sono poi rimedi naturali utili per combattere la stitichezza, i problemi di stomaco, i disturbi ormonali come quelli tipici della sindrome premestruale e via dicendo. Optando per queste soluzioni possiamo trovare enormi benefici senza rischiare nulla. Oggi vedremo quali sono i rimedi naturali più efficaci e consigliati per risolvere le problematiche più comuni.

Rimedi naturali per combattere i problemi di stomaco

Lo stomaco è un organo molto sensibile, che spesso risente parecchio dei periodi di stress e di ansia. Non a caso molte delle problematiche gastriche sono legate a fattori psicologici, che non fanno altro che alimentare ulteriormente i disturbi. Per combattere gastrite, acidità di stomaco e cattiva digestione esistono numerosi rimedi naturali. Ecco i più efficaci:

  • Finocchio. Un integratore o una tisana a base di finocchio aiuta a digerire, fa passare il classico bruciore di stomaco e contrasta anche la formazione dei gas intestinali quindi sgonfia la pancia in modo del tutto naturale.
  • Anice. L’anice è un ottimo prodotto naturale per contrastare i problemi di stomaco come la gastrite, l’acidità e le infiammazioni in generale. E’ in grado di calmare i dolori gastrici e quindi ci fa subito sentire molto meglio.
  • Liquirizia. Consigliata in particolar modo a chi soffre di reflusso gastroesofageo, la liquirizia contrasta l’acidità di stomaco ed attenua i dolori gastrici, donandoci un sollievo pressoché immediato.
  • Camomilla. La camomilla è un calmante naturale molto efficace, specialmente per coloro che soffrono di problemi di stomaco legati all’ansia e allo stress.

Rimedi naturali per combattere ansia e depressione

Ansia e depressione vengono spesso trattate nel modo scorretto: sono infatti problematiche che possono compromettere di parecchio la qualità della vita e se ci si rivolge ad un medico spesso e volentieri ci si trova ad assumere psicofarmaci dagli effetti collaterali davvero molto forti. Eppure esistono dei rimedi naturali che si sono rivelati davvero efficaci per fare fronte a queste problematiche dell’umore. Ecco quelli più consigliati:

  • Iperico. Conosciuto anche come Erba di San Giovanni, è uno dei più potenti e noti antidepressivi naturali ma richiede un po’ di cautela. L’iperico infatti può provocare alcuni effetti collaterali come ansia, agitazione, sbalzi di pressione e nausea quindi deve essere assunto rispettando attentamente la posologia.
  • Triptofano. Anche questo è un rimedio naturale molto efficace contro la depressione ma anche contro l’ansia, che deve essere assunto sotto forma di integratori come le capsule di griffonia.
  • Withania somnifera. Questa erba si è dimostrata particolarmente utile nel contrastare l’ansia e lo stress psicologico ed è quindi una delle più consigliate per fare fronte a questo tipo di disturbo.

Rimedi naturali per combattere la cistite

La cistite è una delle infezioni delle vie urinarie più frequenti, specialmente nelle donne ma può colpire anche gli uomini. Fortunatamente, i rimedi naturali per combattere questo fastidiosissimo disturbo sono diversi e molti di questi sono di comprovata efficacia. Ecco i più consigliati per fare fronte ad un attacco di cistite:

  • Mirtillo rosso. Gli integratori a base di mirtillo rosso, spesso associato all’uva ursina, risultano tra i migliori per il trattamento della cistite e in generale delle infezioni batteriche dell’apparato genitale femminile.
  • Zenzero. Lo zenzero è un potentissimo antinfiammatorio naturale, utile in molti casi ma anche per combattere la cistite e favorire una guarigione più rapida.
  • Rafano. Gli integratori che contengono questa sostanza sono degli ottimi battericidi naturali, che quindi si rivelano un validissimo aiuto in caso di cistite.
  • Malva. La malva è particolarmente efficace perchè ha una doppia azione sull’organismo: è un ottimo antinfiammatorio ma aiuta anche ad espellere i batteri e le tossine dal corpo, facilitando ed accelerando la guarigione.

Loading...