Aria nella pancia: cause, rimedi, cosa mangiare

0
179
Aria-nella-pancia

L’aria nella pancia è un sintomo molto comune, che in alcuni casi non provoca disturbi particolarmente invalidanti ma in altre circostanze può diventare un vero e proprio problema. Chiamato anche meteorismo, questo fenomeno può avere cause anche molto differenti tra di loro ma in moltissimi casi non è una patologia a creare aria nella pancia bensì uno stile di vita poco corretto. Il meteorismo infatti, come vedremo, dipende spesso e volentieri dall’alimentazione: alcuni cibi fermentano nel tratto gastrointestinale provocando un eccesso di gas nello stomaco e nella pancia.

Non è sempre così però, quindi vale sempre la pena indagare a fondo il problema in modo da poterlo risolvere con rimedi naturali e senza l’assunzione di farmaci.

Aria nella pancia: le possibili cause

Il meteorismo può dipendere da alcune patologie del tratto gastrointestinale oppure da un’intolleranza ad alcuni alimenti, ma anche da un comportamento scorretto a tavola. Le possibili cause dell’aria nella pancia quindi sono diverse e la prima cosa da fare è risalire all’origine di questo disturbo che può diventare anche invalidante. Al di là delle varie analisi che si possono fare per escludere eventuali intolleranze o malattie intestinali, per comprendere le cause dell’aria nella pancia possiamo anche modificare i nostri comportamenti alimentari.

Le cause patologiche

Tra le possibili patologie che provocano aria nella pancia troviamo le seguenti:

Le cause non patologiche

Nella maggior parte dei casi l’aria nella pancia non dipende da una malattia quanto piuttosto da abitudini alimentari scorrette. In queste circostanze è sufficiente correggere i propri comportamenti a tavoli e si può risolvere il problema senza ricorrere a farmaci specifici. Tra le possibili cause non patologiche del meteorismo troviamo le seguenti:

  • Aerofagia (ingestione di aria, che può dipendere dal mangiare troppo velocemente, dal fumo di sigaretta o dall’abuso di gomme da masticare);
  • Alimentazione (alcuni cibi fermentano nell’intestino e vengono attaccati dai batteri intestinali che determinano una maggior produzione di gas).

Aria nella pancia: quali sono i cibi incriminati?

Come abbiamo visto in moltissimi casi una presenza eccessiva di aria nella pancia dipende da quello che mangiamo. Ci sono infatti cibi che più di altri determinano la formazione di gas nello stomaco e nell’intestino. Ma quali sono questi alimenti incriminati, che chi soffre di meteorismo dovrebbe consumare con più cautela? I cibi che hanno un altro potere fermentante sono i seguenti:

  • Alcuni legumi come i fagioli, le lenticchie, le fave ed i ceci;
  • Frumento e segale (pasta, pane, couscous, biscotti, crackers);
  • Latte e formaggi freschi come la mozzarella e la ricotta;
  • Frutta come mele, pere, ciliegie, pesche, albicocche, anguria, susine, prugne e cachi;
  • Miele e dolcificanti come fruttosio, sorbitolo, mannitolo e xilitolo;
  • Alcuni ortaggi come i broccoli, il cavolfiore, i finocchi, i cavoletti di Bruxelles, i cavoli, i carciofi, gli asparagi, le barbabietole, i funghi ed i piselli;
  • Aglio e scalogno.

A tutti questi alimenti dobbiamo aggiungere anche le bibite gassate, di qualsiasi tipologia ed il vino. Eliminare completamente tutti questi cibi dalla propria dieta può rivelarsi davvero molto complicato, perchè la lista è davvero molto lunga e contempla differenti tipologie di alimenti. Per questo motivo conviene sempre rivolgersi ad un professionista che sia in grado di suggerire un menù specifico.

Aria nella pancia: rimedi naturali e farmaci

Per combattere il meteorismo, che in molti casi può diventare un vero e proprio problema, abbiamo diverse alternative ma tutto dipende dalla causa scatenante il disturbo. Se all’origine c’è una patologia o un malassorbimento intestinale occorre intervenire prima di tutto sulla causa del problema. Se invece l’aria nella pancia dipende da fattori ambientali e dall’alimentazione può essere sufficiente eliminare dalla dieta gli alimenti che più di altri tendono a fermentare e sprigionare gas a livello intestinale.

I farmaci contro il meteorismo

Mylicon-gasTra i rimedi immediati troviamo senza dubbio i farmaci, che però non devono essere assunti in modo esagerato perchè hanno sempre delle controindicazioni. Uno dei medicinali da banco più efficaci ed utilizzati per eliminare il problema dell’aria nella pancia è Mylicon Gas, un farmaco apposito contro il meteorismo in adulti e bambini. Esistono anche altri farmaci, nella maggior parte dei casi a base di Simeticone e quindi assimilabili a questo.

Cosa mangiare per eliminare l’aria nella pancia

Per quanto riguarda la dieta, è bene eliminare per un periodo tutti i cibi ad alto potere fermentante che abbiamo elencato poco fa. In alternativa conviene preferire i seguenti alimenti:

  • Cereali come il farro ed i prodotti senza glutine;
  • Formaggi stagionati e latte senza lattosio;
  • Frutta come banane, mirtilli, kiwi, mandarini, arance, lamponi, fragole, uva e pompelmo;
  • Ortaggi come peperoni, melanzane, zucca, sedano, zucchine e pomodori;
  • Tra i dolcificanti, saccarosio, glucosio e sciroppo d’acero.

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...