Come dimagrire le gambe velocemente: esercizi giusti e dieta

0
381
Come-dimagrire-le-gambe

Sono molte le donne che si chiedono come dimagrire le gambe velocemente e non c’è nulla di cui stupirsi: cosce, fianchi e glutei sono infatti i punti più critici, quelli in cui tende a concentrarsi tutto il grasso in eccesso. A dire il vero però, negli ultimi anni sono sempre più anche gli uomini che cercano metodi per snellire le cosce: si tratta quindi di un problema diffuso che si presenta soprattutto in estate e che richiede soluzioni rapide ed efficaci. Purtroppo infatti ci chiediamo come dimagrire le gambe all’ultimo momento, qualche settimana prima della prova costume o dell’arrivo del caldo torrido estivo. Sarebbe molto meglio pensarci un pochino prima, in modo da non arrivare con l’acqua alla gola ma in tutti i casi la soluzione esiste.

Non abbiamo intenzione di spiegarvi come dimagrire le gambe utilizzando prodotti miracolosi che costano un occhio della testa. Oggi ci concentriamo esclusivamente su due aspetti: l’esercizio fisico e l’alimentazione. Tranquilli: non dovete sottoporvi a regimi dietetici rigidissimi e nemmeno spaccarvi la schiena con allenamenti da professionisti! Bastano piccole accortezze per riuscire a perdere quei centimetri in più accumulati sulle cosce, quindi non perdetevi d’animo e vedrete che i risultati si faranno vedere molto presto.

Come dimagrire le gambe con gli esercizi giusti

Come abbiamo appena accennato, se volete dimagrire le cosce dovete concentrarvi su due cose: allenamento fisico e alimentazione. Non serve però spaventarsi o demoralizzarsi, perchè per eliminare i centimetri di troppo bastano pochi e semplici esercizi. Devono essere fatti con costanza ogni giorno, ma non si tratta di nulla di impossibile, anzi. Con il giusto allenamento, non solo riuscirete a dimagrire le gambe ma anche a renderle più sode e modellate. Se invece vi concentrate esclusivamente sulla dieta, senza fare nemmeno un po’ di movimento, rischiate di dimagrire ma di trovarvi con enormi problemi di cellulite, smagliature e quel classico effetto “flaccido” che non è sicuramente picevole!

Esercizi aerobici per dimagrire le gambe

Per dimagrire le gambe e quindi perdere il grasso accumulato bisogna abbinare esercizi aerobici ad esercizi anaerobici che sviluppano la muscolatura. In questo modo possiamo tonificare e al contempo snellire, definendo la silhouette delle nostre cosce in modo perfetto. Per quanto riguarda gli esercizi aerobici, le alternative sono diverse: si può fare jogging tutti i giorni ma anche una camminata a passo sostenuto. Muoversi all’area aperta fa benissimo ma non basta: la parte più complicata sono infatti gli esercizi muscoalri che vedremo adesso.

Esercizi per rassodare e tonificare

Gli esercizi per rassodare e tonificare le gambe possono sembrare impegnativi ma in realtà a solo questione di abitudine e l’importante è non scoraggiarsi e mantenere la concentrazione. Nel video qui sotto potete trovare diversi esercizi per dimagrire le gambe ed i glutei, con tanto di dimostrazione e di consigli per svolgerli nel modo corretto. Potete iniziare con poche ripetizioni al giorno e aumentarle sempre di più in base alla vostra resistenza. Sono diversi esercizi che potete fare a casa senza alcun attrezzo particolare, quindi sono alla portata di tutti. Il video è fatto molto bene perchè offre una dimostrazione passo passo di ogni movimento e spiega anche chiaramente quale postura bisogna mantenere. Il pericolo infatti è quello di fare un esercizio nel modo sbagliato e andare incontro ad un brutto mal di schiena.

Come dimagrire le gambe con la giusta alimentazione

Come-dimagrire-le-gambeAccanto agli esercizi fisici, se avete poco tempo e volete snellire cosce e glutei in un mese o anche in una settimana, dovete seguire una dieta specifica. Solo in questo modo infatti potrete ottenere dei risultati evidenti in brevissimo tempo e tutte le vostre fatiche saranno ripagate! Naturalmente la dieta non sostituisce l’allenamento: dovete continuare a fare gli esercizi per raggiungere il vostro obiettivo.

L’alimentazione perfetta per dimagrire gambe e glutei prevede che vengano eliminati la maggior parte dei grassi e degli zuccheri. Gli alimenti da privilegiare sono la frutta e la verdura perchè contengono molta acqua e quindi sono utili anche per contrastare la ritenzione idrica. Meglio evitare invece per qualche settimana dolci e carni grasse, riducendo anche la quantità di carboidrati e preferendo pane e pasta integrali.

Un aspetto che spesso si trascura riguarda anche il condimento: bisogna utilizzare solamente l’olio extravergine di oliva ed eliminare in modo assoluto il burro che fa più male ed è decisamente più grasso!

Infine, ricordate che anche i metodi di cottura fanno la differenza. E’ inutile mangiare solo verdura e consumarla fritta perchè sarebbe ricchissima di grassi, quindi è sempre meglio preferire metodi più delicati e dietetici come la cottura al vapore, i bolliti e la griglia.

In sostanza basta prestare attenzione a quello che si mangia: evitare le classiche schifezze ed i cibi già pronti e consumare prevalentemente insalate e frutta di stagione. Sembrano consigli piuttosto scontati ma in realtà funzionano se abbinati agli esercizi giusti!

Ti potrebbe interessare anche…