Dolori alle gambe: cause e rimedi efficaci

0
624
Dolori-alle-gambe

Le persone che lamentano dolori alle gambe sono sempre parecchie: si tratta infatti di un disturbo molto frequente che può rivelarsi fastidioso e in alcuni casi diventare addirittura invalidante. Quando infatti le gambe iniziano a fare male, si possono avere problemi a rimanere in piedi per troppo tempo e potrebbero anche iniziare a gonfiarsi, con un evidente ulteriore disagio. Come vedremo tra poco, i dolori alle gambe possono avere cause anche molto differenti: in alcuni casi sono legati a fattori ambientali ma in altre circostanze potrebbero essere il sintomo di una patologia più importante e seria. Vale quindi la pena non sottovalutare questo problema e cercare di risalire alla sua origine in modo da poterlo trattare con maggiore efficacia.

La buona notizia che i dolori alle gambe si riescono spesso a sperare anche con rimedi naturali e non è sempre necessario ricorrere a farmaci specifici.

Dolori alle gambe: tutte le possibili cause

Come abbiamo accennato, i dolori avvertiti alle gambe possono dipendere da cause anche molto differenti tra loro. In alcuni casi non si tratta di un vero e proprio dolore ma piuttosto di un fastidio, di un senso di pesantezza e di gonfiore. In tal senso è un sintomo molto frequente che dipende nella maggior parte dei casi da fattori ambientali come il caldo. Se però i dolori alle gambe sono molto accentuati e tendono a rimanere tali per un lungo periodo di tempo, alla loro origine potrebbe esserci una patologia che richiede un trattamento specifico.

Le cause ambientali del fastidio alle gambe

Solitamente, il fastidio ed il senso di pesantezza alle gambe dipende da fattori ambientali ed è quindi facilmente risolvibile con rimedi naturali. Le possibili cause sono le seguenti:

  • Caldo eccessivo (è molto frequente che specialmente le donne in estate sentano un senso di pesantezza e di gonfiore alle gambe, dovuto appunto alla temperatura esterna);
  • Piccoli problemi di circolazione;
  • Precedente attività fisica intensa (in tal caso si tratta di un dolore muscolare alle gambe, che si può riconsocere facilmente).

Le cause patologiche del dolore alle gambe

Se il dolore è molto accentuato e non ne vuole sapere di passare, alla sua origne potrebbe esserci una patologia che richiede un trattamento specifico. Tra le possibili malattie che tra i sintomi presentano anche questo troviamo le seguenti:

Rimedi efficaci per combattere i dolori alle gambe

Come abbiamo appena visto i dolori alle gambe possono dipendere da tante cause differenti, quindi per riuscire a superare questo problema in modo definitivo bisogna prima di tutto risalire alla sua origine. Nel caso di fastidi dovuti a fattori ambientali possiamo però mettere in atto alcune strategie che si rivelano molto efficaci.

Se il dolore è prettamente muscolare e quindi dovuto ad un eccesso di attività fisica, si può risolvere il problema tenendo le gambe a riposo e facendo degli impacchi freddi. In alternativa si rivelano molto efficaci anche le creme naturali a base di arnica o artiglio del diavolo che sono in grado di alleviare in generale i dolori muscolari.

Bestseller No. 1
Dulàc - Arnica 35 - LA PIÙ CONCENTRATA - Crema Gel all'Arnica concentrata al 35% - ELIMINA EMATOMI - RIDUCE GONFIORI, DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI (1 Pack 50 ml)
  • Arnica Montana da agricoltura Biologica concentrata al 35% ed estratta ad ultrasuoni, tecnica innovativa e pulita che permette la realizzazione di fitoestratti di alta qualità senza modificare minimamente i principi attivi contenuti nelle piante
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Gel Arnica 90% Ultra Attivo 100 ml - Forte Azione Lenitiva Efficace contro Contusioni, Ematomi, Dolori Muscolari - Ideale per gli Sportivi - Antinfiammatorio - MADE IN ITALY
  • ✔ GEL ARNICA AL 90% - Gel all'Arnica concentrato al 90% dalle proprietà lenitive a rapido assorbimento, senza lasciare residui ed essere appiccicoso. Ideale per i dolori in generale, particolarmente efficace per contrastare le tensioni muscolari, i dolori articolari, le contratture ed i traumi.

Se invece il fastidio è dovuto ad un piccolo problema di circolazione o alle vene varicose si può provare con prodotti specifici come Varicobooster. In alternativa, se il disturbo è lieve risulta molto efficace tenere le gambe sollevate e cercare di muoversi per favorire la circolazione sanguigna.

Un piccolo trucco per l’estate

Come abbiamo visto, nel periodo estivo specialmente le donne soffrono di dolori alle gambe, accompagnati da un senso di pesantezza e di gonfiore dovuto al caldo. In questi casi è possibile utilizzare un piccolo ma efficacissimo trucco per risolvere il problema ed alleviare il fastidio. Basta mettere dei gambaletti in freezer e lasciarli per alcune ore a raffreddare, dopodiché indossarli: il sollievo è immediato! Sempre sulla falsa riga di questo rimedio della nonna troviamo un’altra strategia: fare un pediluvio con acqua fredda, che migliora la circolazione ed allevia qualsiasi fastidio dovuto al caldo.

I calzini per la terapia del freddo

Particolarmente efficaci e pratici sono anche i calzini appositamente pensati per la terapia del freddo, utili in caso di artrite e altri disturbi che provocano dolore alle gambe e ai piedi. Il principio è lo stesso dei gambaletti messi in freezer, ma naturalmente in questo caso l’effetto è più duraturo. Questi calzini sono l’ideale per le donne che soffrono spesso di fastidio e gonfiore alle gambe e ai piedi perchè permettono di trovare immediatamente sollievo e di risolvere un problema molto comune che spesso diventa anche debilitante. Si possono acquistare anche in Amazon:

Bestseller No. 1
6 paia di calze norvegesi calze di lana
  • 6 Paia di Calzettoni Norvegesi caldi Calze di Lana Inverno per le gli Uomo, Colore: antracite

Ti potrebbe interessare anche…


Loading...