Ginnastica posturale: cos’è, benefici ed esercizi da fare a casa

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La ginnastica posturale può fornirci un validissimo aiuto per migliorare il benessere dei muscoli e delle articolazioni, prevenendo quelli che sono i classici problemi dovuti appunto ad una postura scorretta. Anche in ambito medico, spesso e volentieri, viene consigliata la ginnastica posturale per risolvere disturbi come la sciatica, la cervicalgia, la lombalgia e via dicendo. Si tratta quindi di un’attività che fa sicuramente bene e che potrebbe migliorare il nostro stile di vita, specialmente se siamo costretti a passare diverse ore in piedi o seduti ad una scrivania. Come vedremo tra poco, non nulla di particolare per svolgere gli esercizi di ginnastica posturale: li possiamo fare anche in casa ma dobbiamo eseguirli nel modo corretto perchè altrimenti rischiamo di peggiorare la situazione anzichè migliorarla. 

Ginnastica posturale: cos’è e perchè fa bene

La ginnastica posturale è un particolare tipo di ginnastica, molto soft e quindi alla portata di tutti. L’obiettivo non è infatti quello di aumentare la massa muscolare o tonificare, ma abituare il corpo ad una posizione corretta. La gravità esercita sempre una determinata forza sulle nostre articolazioni e solo con una postura corretta possiamo distribuire questa forza in modo equilibrato. Se al contrario quando siamo in piedi o seduti non siamo perfettamente allineati, rischiamo che una determinata area del corpo sia sottoposta ad una forza maggiore. Le conseguenze le sappiamo tutti: mal di schiena, male al collo e alla cervicale con conseguenti emicranie, dolore alle spalle e via dicendo.

Grazie alla ginnastica posturale possiamo ritrovare una postura corretta e alleviare tutti i fastidi dovuti ad una posizione innaturale e dannosa, oltre che prevenirli.

I benefici della ginnastica posturale

Questo particolare tipo di ginnastica può apportare diversi benefici al nostro corpo, proprio perchè mantenere una posizione corretta è fondamentale per stare bene. Ma facciamo il punto della situazione. La ginnastica posturale vanta i seguenti benefici:

  • Facilita e migliora la respirazione;
  • Facilita e migliora la digestione;
  • Previene o allevia il mal di testa da cervicalgia;
  • Previene o allevia sciatica e dolori articolari;
  • Facilita e migliora la circolazione.

Ginnastica posturale: esercizi per collo e cervicale

Per alleviare il dolore al collo e al tratto cervicale, gli esercizi sono davvero molto semplici e assolutamente non faticosi. Si possono fare anche in casa perchè non serve nulla di particolare: vi basterà procurarvi una sedia ed il gioco è fatto! Una cosa importantissima è la posizione iniziale, che deve essere mantenuta nel corso di tutti gli esercizi. Sedetevi su una sedia, con i piedi ben saldi a terra e la schiena diritta. Rilassate il collo e le spalle, tenendo le bravvia lungo i fianchi.

A questo punto potete iniziare con l’esercizio più semplice: piegate il collo prima a destra e poi a sinistra, come se doveste toccare con la guancia la spalla. Nel farlo ricordate sempre di mantenere la posizione iniziale: non alzate le spalle ma tenetele rilassate!

Un altro esercizio molto semplice è quello che prevede la rotazione della testa, che deve essere girata fino a quando il mento non risulta in linea con la spalla. In questa caso è importantissimo non piegare la testa: fissate un punto con gli occhi per evitare di commettere questo errore. Ecco un video con altri esercizi di ginnastica posturale preso da Youtube ma fatto davvero molto bene:

Ginnastica posturale: esercizi per sciatica, lombalgia e mal di schiena

Gli esercizi per la schiena sono leggermente più complessi rispetto a quelli che abbiamo appena visto per la cervicale, ma sono comunque alla portata di tutti. Spiegarli a parole risulta piuttosto complicato, quindi vi consigliamo di seguire passo passo il video qui sotto, che è molto più semplice. Anche in questo caso però va fatta una raccomandazione: osservate bene la postura e cercate di imitarla al massimo. Potrebbe tornare utile fare gli esercizi davanti ad uno specchio: in questo modo potete rendervi conto della vostra posizione e controllare di mantenere una postura corretta e ben allineata. Ricordate che fare questi esercizi in modo scorretto non solo sarebbe inutile ma rischierebbe di peggiorare il dolore quindi fate molta attenzione!

Ecco un video molto ben fatto con gli esercizi più utili di ginnastica posturale per sciatica, lombalgia e mal di schiena in generale:

Ginnastica posturale: esercizi per le spalle

Un problema molto comune è quello delle spalle addotte, ossia curve in avanti. Questa postura scorretta può provocare diversi problemi e correggerla è quindi importantissimo! Anche in questo caso, cercate sempre di seguire il video imitando alla perfezione la posizione di partenza perchè è fondamentale. All’inizio questi esercizi potrebbero sembrare un po’ complicati, ma vi basterà qualche giorno per prendere dimestichezza ed entro una settimana verranno da sè.

Ecco un video fatto molto bene con gli esercizi posturali per le spalle e per mantenere una posizione eretta:

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