Mylicon: il farmaco contro il meteorismo, efficace in adulti e bambini
Mylicon è un farmaco antimeteorico, che aiuta ad eliminare i gas in eccesso che si formano nel tratto gastrointestinale. Entrambe le formulazioni presenti sul mercato (ossia Mylicon gocce e MyliconGas) contengono il principio attivo Simeticone e l’unica differenza sta nei dosaggi. Il primo è infatti indicato per bambini e neonati mentre il secondo è specificatamente pensato per gli adulti e si trova sotto forma di compresse masticabili. In tutti i casi, Mylicon è un farmaco da banco che non richiede la ricetta medica per essere acquistato in farmacia.
Ha pochi effetti collaterali e controindicazioni, ma prima di assumerlo conviene sempre leggere il foglietto illustrativo in modo da escludere qualsiasi manifestazione indesiderata.
- Mylicon: indicazioni terapeutiche
- Controindicazioni ed avvertenze
- Interazioni con altri medicinali
- Posologia: modi e tempi di somministrazione
- Effetti collaterali indesiderati
- Mylicon gocce funziona nei neonati e nei bambini?
- MyliconGas per adulti: funziona?
- Pancia gonfia: da cosa dipende e come comportarsi
- Ti potrebbe interessare anche…
Mylicon: indicazioni terapeutiche
Mylicon è un medicinale antimeteorico: viene quindi impiegato per ridurre aria e gas che si formano a livello gastrointestinale e che spesso creano problemi di varia natura. Questo farmaco può quindi essere utilizzato per i seguenti disturbi:
- Meteorismo gatroenterico e aerofagia;
- Coliche nel neonato o nel bambino;
- Gonfiore e dolore addominale dovuti ad aerofagia o ad accumulo di gas;
- Flatulenza ed eruttazione frequenti dovuti ad accumulo di gas.
Come abbiamo detto, bisogna sempre distinguere Mylicon Gocce da Mylicon Gas: se infatti il primo è indicato per il trattamento del meteorismo e delle coliche nei neonati e nei bambini, il secondo è invece specificatamente pensato per gli adulti che soffrono di dolori addominali e altri disturbi legati sempre all’accumulo di gas a livello gastro-enterico.
Leggi anche: Mylicongas: farmaco efficace contro gonfiore, meteorismo e flatulenza
Controindicazioni ed avvertenze
Mylicon e MyliconGas sono controindicati e quindi non possono essere assunti nei seguenti casi:
- Pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti contenuti nel medicinale;
- Donne in gravidanza, se non strettamente consigliato dal medico.
Interazioni con altri medicinali
Per il momento non sono note interazioni con altri medicinali, ma nel dubbio conviene sempre informare il medico o il farmacista qualora si stessero già assumendo altri farmaci, che potrebbero modificare l’effetto di Mylicon o viceversa.
Posologia: modi e tempi di somministrazione
Mylicon Gocce e MyliconGas sono entrambi farmaci da banco, che non richiedono la prescrizione medica per essere acquistati in farmacia. Si tratta quindi di un medicinale piuttosto sicuro e blandoma è sempre importante distinguere le 2 formulazioni perchè MyliconGas non è adatto ai bambini in età pediatrica.
Nel foglietto illustrativo di entrambi i farmaci sono indicati tempi e modi di somministrazione: per evitare spiacevoli manifestazioni indesiderate conviene sempre rispettare i dosaggi consigliati ed evitare di superarli.
Mylicon Gocce per bambini e neonati
- 20 gocce (0,6 ml) da somministrare 2-4 volte al giorno
Le gocce devono essere somministrate preferibilmente dopo i pasti e possono essere diluite in poca acqua. Per i neonati si possono mettere nel biberon.
MyliconGas per adulti
- 2 compresse masticabili dopo ogni pasto principale
Le compresse devono essere masticate lentamente e non possono essere somministrate ai bambini in età pediatrica.
Mylicon, in entrambe le formulazioni, è un farmaco di automedicazione e la terapia deve durare il meno possibile. Se i sintomi non dovessero risolversi nell’arco di 1 settimana conviene informare il medico.
Effetti collaterali indesiderati
Con Mylicon Gocce non sono stati ancora segnalati effetti collaterali indesiderati, mentre in seguito all’assunzione di MyliconGas potrebbero manifestarsi alcune reazioni avverse ma di lieve entità. Gli effetti indesiderati segnalati e molto rari sono i seguenti:
- Reazione allergica, con viso, occhi, labbra, lingua o gola gonfi e problemi nella respirazione;
- Eruzioni cutanee;
- Vomito.
Mylicon gocce funziona nei neonati e nei bambini?
Per risolvere il problema delle coliche, Mylicon Gocce si è dimostrato un ottimo rimedio e molte mamme lo consigliano perchè efficace. Prima di somministrare questo farmaco ad un bambino conviene però sempre chiedere consiglio al proprio pediatra, che saprà indicare anche la cura adeguata. Ad ogni modo, questo è un medicinale piuttosto sicuro che non rischia di essere dannoso per il bambino.
Potrebbe interessarti: Aria nella pancia: cause, rimedi, cosa mangiare
MyliconGas per adulti: funziona?
MyliconGas per adulti vanta delle ottime opinioni: i pazienti che lo assumono affermano di trovarsi molto bene non solo perchè efficace ma anche perchè privo di controindicazioni. Ad ogni modo, questo medicinale non si deve considerare una vera e propria cura. Spesso il meteorismo è dovuto ad una patologia che deve essere trattata, altrimenti ci si ritrova a dover affrontare questo problema di continuo.
Pancia gonfia: da cosa dipende e come comportarsi
A molti adulti capita di avere la pancia molto gonfia: si tratta di un problema comune che però spesso e volentieri è piuttosto difficile da risolvere. Il gonfiore infatti può essere dovuto a moltissime cause differenti: dallo stile di vita all’alimentazione, ma in alcuni casi l’origine è una patologia come la sindrome del colon irritabile, il reflusso gastroesofageo, un’intolleranza alimentare. Se quindi capita spesso di avvertire un senso di gonfiore addominale, conviene sempre accertare le cause perchè solo in questo modo si può intraprendere una terapia effettivamente risolutiva…continua a leggere