Rimedi naturali contro tosse grassa o secca: i più efficaci

0
49
Rimedi-naturali-tosse

Con il cambio di stagione e l’arrivo dell’autunno ci dobbiamo preparare tutti ad accogliere nel modo migliore anche i classici malanni di stagione, come tosse, raffreddore ed influenza che arrivano sempre con una certa puntualità. Fortunatamente, per combattere i sintomi più debilitanti esistono delle soluzioni molto valide e non è detto che si debba sempre ricorrere all’assunzione di farmaci. Sembra per esempio che spesso e volentieri i rimedi naturali per la tosse siano molto più efficaci dei soliti sciroppi ed oggi ci concentreremo proprio su questi.

Quello che in molti non sanno però è che esistono varie tipologie di tosse ed i rimedi risultano efficaci solamente se sfruttati nel modo giusto. Bisogna distinguere tra tosse grassa, secca o stizzosa per riuscire a trovare la soluzione migliore, che ci permetta di guarire in fretta ed alleviare questo fastidioso problema.

Rimedi naturali tosse secca: i più efficaci

La tosse secca è piuttosto semplice da riconoscere perchè a differenza di quella grassa si caratterizza per l’assenza di catarro. Si tratta quindi di un’infezione o di un’irritazione delle vie respiratorie in cui lo stimolo a tossire è sempre presente ma non vi è alcuna produzione di muco. La tosse secca può essere decisamente più fastidiosa di quella grassa ma spesso e volentieri se trascurata evolve proprio in quest’ultima. Fortunatamente però esistono diversi rimedi naturali che possono rivelarsi dei veri e propri toccasana e che possono essere assunti senza problemi anche ai bambini. Ecco i migliori.

1. Miele e limone

Questo è il classico rimedio della nonna che funziona dalla notte dei tempi e che ancora oggi viene utilizzato moltissimo per via della sua straordinaria efficacia. Questi due ingredienti hanno proprietà eccellenti contro la tosse perchè il miele è un battericida naturale ed aiuta a sciogliere il muco, mentre il limone è un disinfettante ed aiuta a combattere i virus. Per ottenere un ottimo sciroppo naturale basta mescolare pari quantità di questi due ingredienti insieme: ne bastano un paio di cucchiaini al giorno per calmare la tosse secca.

2. Tisane calde

Una buona tisana calda può rivelarsi davvero molto efficace per calmare la tosse secca e trovare un po’ di tregua. Se lo stimolo a tossire è frequente, anche una semplice bevanda calda come una camomilla o una qualsiasi altra tisana è utilissima perchè ha un effetto emolliente e calmante. Se poi la addolciamo con un cucchiaino di miele e aggiungiamo qualche goccia di limone l’effetto è ulteriormente benefico!

3. Il trucco della cipolla

Per calmare la tosse secca possiamo anche adottare il trucco della cipolla, perfetto specialmente per chi soffre di attacchi notturni. Basta tagliare una cipolla a metà e posizionarla sul comodino, in modo da respirare gli effluvi di questo ingrediente durante il sonno. Sembra incredibile ma funziona davvero!

Rimedi naturali tosse grassa: i più efficaci

La tosse grassa si riconosce facilmente perchè è caratterizzata da un’intensa produzione di catarro. Rispetto a quella secca è più facile da combattere: l’importate è cercare di espellere quanto più muco possibile, evitando di rigettarlo nei polmoni e nei bronchi. In caso di tosse grassa, esistono altri rimedi che possono rivelarsi davvero molto efficaci. Ecco i migliori.

1. Zenzero

Lo zenzero è una radice che vanta tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e si rivela molto efficace anche in caso di tosse grassa. E’ infatti in grado di disinfettare le vie aeree ed ha un’azione mucolitica molto interessante. Per ricavarne il massimo del beneficio, conviene farlo bollire in un po’ di acqua per 15 minuti aggiungendo anche un cucchiaio di miele e bere il tutto ancora caldo.

2. Propoli ed echinacea

L’azione combinata di propoli ed echinacea si rivela eccellente per contrastare la tosse grassa e riassorbire il catarro. Questo rimedio naturale si può realizzare in casa ma esistono anche sciroppi già pronti che combinano appunto echinacea e propoli per ottenere un mix in grado di contrastare la tosse grassa.

Bestseller No. 1
Sciroppo di pino con echinacea, propoli, vitamine, minerali ed eucalipto per ammorbidire la gola e la tosse - Sciroppo ricco in vitamina C, rame e zinco per rafforzare le nostre difese - 150 ml
  • MIGLIORA LE NOSTRE DIFESE - Il sciroppo di pino di Aquisana lo rende in un prodotto ideale per i raffreddori e l'influenza, così come per altri processi respiratori tipici della stagione d'autunno e d'inverno.

3. Curcuma e miele

La curcuma vanta delle ottime proprietà antibatteriche ed insieme al miele diventa un fantastico rimedio naturale contro la tosse grassa. Basta mescolarne un cucchiaino ma anche aggiungerla ad una tisana calda per ottenere il massimo del beneficio ed eliminare tutto il catarro in eccesso.

Rimedi naturali tosse stizzosa

La tosse stizzosa è particolarmente fastidiosa perchè tende a perseguitarci per diverso tempo: è quella che dura più a lungo e che quindi può rivelarsi più insidiosa e difficile da combattere. In questi casi i rimedi naturali sono tutti ugualmente validi ma conviene rivolgersi al proprio medico di fiducia. Alla sua origine infatti potrebbe esserci un’infezione che necessita di antibiotici o farmaci specifici quindi nel dubbio vale la pena indagare più a fondo le cause di questo disturbo. Ciò non significa che irimedi naturali siano inefficaci, ma in tutti i casi non conviene rischiare ed è meglio affidarsi al proprio medico per una diagnosi più accurata ed una terapia su misura.


Loading...