Somatoline: il farmaco più efficace per combattere la cellulite

0
1044
Somatoline

Somatoline è una linea di prodotti indicati per il trattamento dell’adipe e della cellulite, ma è bene precisare che esistono delle grandissime differenze tra Somatoline e Somatoline Cosmetics. Mentre infatti nel primo caso parliamo di veri e propri medicinali, particolarmente efficaci ma con alcune controindicazioni importanti, nel secondo caso si tratta di una linea di cosmetici. Alcune persone non possono utilizzare il farmaco in quanto controindicato in diversi casi e allora si possono rivolgere alla linea Cosmetics: differente per composizione ed efficacia. E’ quindi bene fare chiarezza e vedere quali sono i prodotti che risultano un reale e valido aiuto per combattere gli inestetismi della cellulite, ossia quelli che funzionano veramente.

Senza dubbio, Somatoline è il marchio numero uno per chi si trova a dover fare i conti con la pelle a buccia d’arancia e con l’adipe localizzato in determinati punto del corpo. La linea Cosmetics però potrebbe risultare inefficace per chi presenta problematiche più accentuate e quindi più difficili da trattare.

Somatoline: indicazioni e controindicazioni del farmaco

La linea farmacologica Somatoline comprende due formulazioni, che hanno le stesse indicazioni terapeutiche: bustine o flacone dosatore. In entrambi i casi, si tratta di un prodotto indicato per il trattamento dell’adiposità localizzata accompagnata da cellulite. Come abbiamo detto, questa formulazione è un vero e proprio medicinale e di conseguenza bisogna leggere attentamente il foglietto illustrativo prima di iniziare un trattamento.

Somatoline è controindicato e non può essere utilizzato nei seguenti casi:

  • Pazienti che hanno ipersensibilità ai principi attivi o ad altre sostanze contenute nel medicinale;
  • Donne in gravidanza o in allattamento (se non dopo averne parlato con il medico e dopo un’attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio).

E’ inoltre importante ricordare che tra gli effetti collaterali sono stati segnalati casi di alterata funzionalità tiroidea. Coloro che quindi soffrono di patologie della tiroide non dovrebbero utilizzare Somatoline ma dovrebbero preferire la soluzione Cosmetics.

Somatoline: composizione e meccanismo d’azione

La formulazione medicinale di Somatoline contiene due principi attivi: la levotiroxina e l’escina. Vediamo quali sono le loro proprietà:

  • La levotiroxina è una molecola in grado di bruciare gli adipociti responsabili del grasso localizzato e di ridurne le dimensioni. Inoltre, inibisce la produzione delle fibre di collagene, responsabili della classica pelle a buccia d’arancia;
  • L’escina invece è una saponina che è in grado di migliorare la microcircolazione e quindi di contrastare l’accumulo di liquidi (ritenzione idrica) e livello dei tessuti.

La combinazione di queste due sostanze consente a Somatoline di agire non solo sul grasso localizzato ma anche sugli inestetismi della cellulite, riducendone notevolmente quantità e dimensioni.

Somatoline: posologia e modo d’uso

Il prodotto deve essere applicato direttamente sull’area interessata, che solitamente sono le cosce ed i glutei, effettuando un leggero massaggio fino a completo assorbimento. Il trattamento iniziale prevede l’applicazione di 20 g di prodotto (10 g per parte) al giorno per i primi 2 giorni, dopodiché le dosi vanno dimezzate per i successivi giorni.

Ogni trattamento deve avere una durata minima di 15-20 giorni fino ad un massimo di 2-3 mesi. Eventualmente può essere ripetuto ad intervalli di tempo.

Somatoline Cosmetics: funziona?

La linea Somatoline Cosmetics, come abbiamo accennato, ha un’efficacia inferiore rispetto ai farmaci perchè in tutti questi prodotti non è presente la levotiroxina. Parliamo quindi di creme che sicuramente risultano efficaci, ma non possono essere paragonate a Somatoline per quanto riguarda la loro azione nei confronti della cellulite. I prodotti della linea Cosmetics sono maggiormente indicati per chi vuole snellire le cosce o i fianchi, apportando anche dei leggeri benefici sulla pelle a buccia d’arancia.

Chi però soffre di problemi seri di cellulite, con Somatoline Cosmetics potrebbe non raggiungere i risultati che spera (e che al contrario raggiungerebbe con l’utilizzo del medicinale). C’è però da dire che la linea Cosmetics è indicata anche per coloro che soffrono di patologie e disturbi alla tiroide, proprio perchè non contiene la levotiroxina.

Somatoline Cosmetics Snellente 7 notti

Somatoline-cosmeticTra i prodotti più efficaci in assoluto della linea Cosmetics troviamo lo Snellente Ultra Intensivo 7 notti, che può essere per certi versi paragonato alla linea farmacologica. Se il problema della cellulite non è ancora diventato gravissimo, questa crema si rivela molto efficace nel diminuire gli inestetismi e ha un meccanismo d’azione molto rapido. Si tratta di un vero e proprio trattamento intensivo, che può rivelarsi eccellente per combattere la cellulite anche prima della prova costume. Le opinioni di chi lo ha provato sono contrastanti: c’è chi afferma di aver notato dei netti miglioramenti e chi invece lo ha trovato piuttosto inutile.

Questo dipende dal fatto che si tratta di un prodotto che funziona solamente quando la cellulite è ancora agli esordi o comunque non è grave. Negli altri casi l’unica soluzione veramente efficace è quella farmacologica.

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...