Tisane Dimagranti: le più efficaci in farmacia, erboristeria o supermercato

0
2487
Tisane-dimagranti

Le tisane dimagranti sono una delle possibilità più sane per tutti coloro che desiderano dimagrire e perdere peso, ma al tempo stesso vogliono evitare di sottoporsi a diete troppo drastiche o assumere prodotti chimici che alla lunga potrebbero fare male anzichè bene. Effettivamente, le tisane dimagranti sono prodotti molto interessanti: sfruttano le proprietà delle piante e permettono di depurare l’organismo, liberarsi delle tossine in eccesso e perdere peso in modo completamente naturale e per nulla pericoloso. Non tutti i prodotti presenti sul mercato però mantengono le promesse: ormai le tisane dimagranti si trovano da tutte le parti, non solo in farmacia o in erboristeria ma anche nei supermercati. Spesso siamo spinti a pensare che se acquistato in farmacia, un determinato prodotto ha una qualità maggiore mentre al supermercato si trovano solamente alternative economiche. In realtà, esistono infusi e tisane molto validi anche senza andare per forza in erboristeria o in farmacia. 

Addirittura, le tisane dimagranti si possono realizzare anche in casa: basta procurarsi tutte le erbe, dosarle nel modo giusto ed il gioco è fatto!

Tisane dimagranti: come funzionano e perchè aiutano a perdere peso

Tisane-dimagrantiLe tisane dimagranti aiutano a perdere peso perchè purificano l’organismo, hanno generalmente effetti lassativi e diuretici. Queste proprietà sono ricavate dalle piante: i loro principi attivi sono diluiti in una tisana, e questo la rende particolarmente sicura e praticamente priva di effetti indesiderati e controindicazioni. Alcune tisane contengono erbe in grado di ridurre il senso di fame: anche queste rientrano negli infusi dimagranti perchè facilitano la dieta.

Come scegliere le tisane dimagranti: le piante più utili per perdere peso

Esistono moltissime tipologie di tisane, e non tutte sono utili per perdere peso. Una tisana dimagrante, per poter esplicare al meglio la sua funzione e risultare efficacie deve contenere delle piante che siano in grado di depurare l’organismo, stimolare il metabolismo e ridurre il senso di fame. 

Piante dalle proprietà depurative

Tra le piante con proprietà depurative e quindi utili per disintossicare l’organismo troviamo la malva, la passiflora, il sambuco, la lespedeza, il tarassaco, la pilosella e naturalmente il finocchio. Queste piante depurano l’organismo, hanno effetti diuretici (specialmente il finocchio) e sono quindi perfette per una tisana dimagrante disintossicante dopo le feste o un’abbuffata.

Piante che stimolano il metabolismo

Tra le piante (o frutti) che sono in grado di stimolare il metabolismo e quindi particolarmente indicate nelle diete dimagranti troviamo l’alloro, il limone, lo zenzero, il the verde e il fucus. Stimolando il metabolismo, aiutano a bruciare i grassi in eccesso.

Piante che placano la fame

Nelle tisane dimagranti sono spesso contenute anche piante ed erbe in grado di placare il senso di fame: utilissime se si sta seguendo una dieta specifica. Tra queste troviamo la menta, la rodiola e la griffonia simplicifolia

Nello scegliere una tisana dimagrante, è importante controllare le erbe che contiene perchè spesso alcuni prodotti sono di scarsa efficacia. Se contengono queste piante significa che l’effetto dimagrante è sicuramente presente, anche se in forma blanda come in tutte le tisane.

Tisane dimagranti: dove acquistarle?

Tisane-dimagrantiCome abbiamo già accennato, le tisane dimagranti si possono trovare un po’ ovunque: non solo in erboristeria e in farmacia ma anche in qualsiasi supermercato. Di prodotti e di marche ne esistono moltissime e spesso capire se un prodotto sia valido o meno è piuttosto difficile. Il segreto per non sbagliare però è semplice: basta controllare la lista degli ingredienti, perchè a differenza di altri prodotti le tisane dimagranti non contengono nulla se non erbe o al massimo qualche frutto essiccato. Non è detto quindi che sia obbligatorio spendere molti soldi per trovare delle tisane dimagranti realmente efficaci: l’importante è che mantengano le promesse. Anche al supermercato si trovano delle tisane dimagranti molto valide, perchè combinano il giusto mix di erbe. 

In erboristeria, il vantaggio è che spesso è possibile comporre la propria tisana dimagrante perfetta scegliendo quali erbe mescolare. In questo modo, chi preferisce depurare l’organismo perchè si sente gonfio può avere la sua tisana personalizzata. Chi, al contrario, vuole ridurre il senso di fame può scegliere altre erbe come il tarassaco e la menta. Alla fine la cosa migliore è sempre realizzare la propria tisana dimagrante in casa: vi abbiamo spiegato quali sono le proprietà delle piante, quindi non vi resta che miscelarle nelle giuste quantità, seguendo i consigli dell’erborista.

Le tisane dimagranti funzionano davvero per perdere peso?

Le tisane dimagranti funzionano realmente, ma non bisogna cadere nell’errore di pensare che diano risultati immediati. Con una tisana, come abbiamo già detto, i principi attivi non sono concentrati ma diluiti: questo la rende molto più sicura e naturale ma al tempo stesso impiega più tempo ad agire. I risultati si vedono, ma solo se si assumono delle tisane dimagranti con regolarità e non si ha eccessiva fretta. D’altro canto, se abbinate all’attività fisica e ad una dieta specifica, sicuramente le tisane sono un validissimo aiuto! 

Ti potrebbe interessare anche…