Zumba: i benefici del fitness caraibico che sta spopolando

0
73
Zumba

Lo zumba è un allenamento che mescola aerobica e balli caraibici e sta letteralmente spopolando. Ad idearlo è stato il ballerino collombiano Alberto Perez negli anni ’90 ma è stato solo negli ultimi anni che la moda per lo zumba è esplosa e questo tipo di allenamento si è diffuso in tutto il mondo. Questo particolare tipo di fitness vanta moltissimi benefici ed è alla portata di tutti, dalle ragazzine alle signore più attempate. Certo, seguire una lezione di zumba non è proprio una passeggiata: si fa molta fatica ma nel contempo si bruciano grassi e nemmeno ci si accorge di dimagrire. Il bello di questo allenamento infatti sta proprio nel fatto che ci si diverte moltissimo e questo permette di non fare caso alla fatica e allo sforzo fisico.

Per il benessere del nostro organismo, una lezione di zumba è un vero e proprio toccasana: stimola l’attività cardiaca e abbassa la pressione sanguigna, oltre che favorire un dimagrimento sano. Con questo allenamento si bruciano moltissime calorie ed è quindi l’ideale per tornare in forma senza sottoporsi a diete eccessivamente drastiche. Attenzione però, perchè lo zumba non è adatto proprio a tutti: ci sono alcune controindicazioni che è meglio conoscere.

Zumba: cos’è e come funziona?

Come abbiamo già accennato, lo zumba è un tipo particolare di allenamento di gruppo, che mescola il fitness ai balli caraibici. In sostanza quindi, durante una lezione di zumba si eseguono dei passi molto semplici di salsa, merengue e rumba a suon di musica. Non si tratta però di un semplice ballo ma piuttosto di un allenamento cardio, effettuato appositamente per coinvolgere tutti i muscoli e divertirsi.

Una classica lezione ha una durata di 1 ora e inizia con alcuni minuti di riscaldamento, indispensabile per prevenire un affatticamente eccessivo ed un sovraccarico muscolare. Si prosegue poi con lo zumba vero e proprio e a questo punto si perde la cognizione del tempo. Si seguono i passi e si cerca di andare a ritmo, coinvolgendo gambe, braccia, spalle, addominali e fianchi. Al termine della lezione è fondamentale fare un po’ di stretching, utile per allungare i muscoli e prevenire i classici dolori.

Zumba: i benefici di questo allenamento

Come abbiamo detto, lo zumba è molto amato perchè permette di divertirsi e in questo modo non ci si accorge di fare fatica. Il bello è che i benefici sono davvero moltissimi e si iniziano a sentire sin dalle primissime lezioni. Lo zumba è un allenamento che stimola sia la mente che il corpo e consente di raggiungere un benessere completo.

I benefici che apporta questo allenamento all’organismo sono i seguenti:

Fa dimagrire e bruciare calorie

Durante una lezione classica di zumba si bruciano 10 calorie al minuto (60 calorie quindi in totale per una sessione di 1 ora). Potrebbero sembrare poche, considerando lo sforzo fisico che si fa, ma non lo sono affatto perchè durante una lezione di step o di kickboxing se ne consumano molte meno! Mentre bruciamo calorie nel nostro corpo avviene una cosa imortantissima: il metabolismo funziona più velocemente e questo significa che lo zumba fa dimagrire per davvero. E’ quindi l’allenamento perfetto per chi vuole tornare in forma.

Tonifica il corpo

Coinvolgendo tantissimi muscoli diversi, dalle gambe alle braccia, lo zumba permette di tonificare il corpo e rimodellarlo.

Migliora la resistenza fisica e la respirazione

Una particolarità di questo allenamento è che il ritmo cambia di continuo, perchè segue le varie musiche e canzoni che vengono messe durante la lezione. In questo modo, la resistenza fisica migliora di giorno in giorno e anche i nostri polmoni.

Migliora la salute del cuore e la circolazione

Come molte altre attività aerobiche, anche lo zumba è in grado di stimolare la risposta cardiaca e quindi di migliorare il benessere del cuore e della circolazione. Addirittura, questo allenamento permette di abbassare la pressione sanguigna ed è quindi un toccasana per coloro che soffrono di ipertensione.

Rende felici ed elimina lo stress

Lo zumba, così come tutte le attività aerobiche come la corsa, favorisce la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Dopo una lezione quindi ci sentiamo più felici e sereni, mentre lo stress scompare!

Qual è l’abbigliamento giusto per fare zumba?

Per praticare lo zumba non occorre nulla di particolare: basta indossare degli indumenti che siano comodi e che permettano di svolgere qualsiasi movimento senza problemi. Tuttavia, poichè stiamo parlando di un’attività che ormai è diventata famosissima, è possibile anche acquistare l’abbigliamento tipico del rumba. Basta andare sullo shop ufficiale per trovare i vestiti perfetti per questo tipo di allenamento caraibico: pantaloni larghi e magliette con le scritte, rigorosamente coloratissimi. Si è creato un business intorno a questo sport, ma diciamoci la verità: per praticare lo zumba di certo non occorre avere un paio di pantaloni fluo e vanno benissimo dei semplici vestiti comodi.

Ti potrebbe interessare anche…