Come eliminare i calli dai piedi e dalle mani: metodi infallibili

0
187
Come-eliminare-i-calli

Poichè in molti ci hanno chiesto come eliminare i calli che compaiono sulle dita dei piedi o sulle mani, oggi vi daremo qualche consiglio proprio su questi antiestetici e dolorosi ispessimenti della pelle. I calli infatti si possono trattare sia con rimedi naturali che con prodotti specifici ma spesso si commettono degli errori e ci si ritrova a portarsi dietro questo problema anche molto a lungo. Chiariamo una cosa: un callo di per sé non rappresenta un pericolo, ma se viene trascurato rischia di diventare sempre più spesso e di provocare anche dolore. Conviene quindi eliminarlo, anche perchè nella maggior parte dei casi si forma in zone fastidiose.

Prima di capire come eliminare i calli però è importante imparare a riconoscerli e non scambiarli per duroni o per verruche, che richiedono un trattamento differente.

Calli, duroni e verruche: come riconoscerli

Sui piedi e sulle mani possono formarsi calli ma anche duroni e verruche, anche se questi ultimi due sono molto più frequenti sui piedi. Imparare a distinguerli è importante perchè si tratta di problematiche differenti, che richiedono quindi dei trattamenti diversi.

I calli hanno cause meccaniche: sono cioè dovuti a continue frizioni, sfregamenti o pressioni sulla zona interessata. In sostanza quindi li possiamo anche prevenire, entro certi limiti.

Prova Kallo Kill e dì addio ai calli

Offerta a tempo limitato

Al contrario, le verruche sono dovute al Virus del Papilloma e sono altamente contagiose. Non sono pericolose, ma spesso e volentieri risultano molto dolorose e provocano fastidio. Devono essere trattate in modo adeguato, con prodotti specifici e diversi rispetto a quelli indicati per i calli.

Infine, i duroni sono degli ispessimenti simili ai calli ma possono avere una forma differente e sono molto più grandi. Generalmente si formano sotto al tallone o su tutta la pianta del piede.

L’occhio di pernice: un callo particolare

L’occhio di pernice è un particolare tipo di callo, che compare sempre sotto al piede e si può riconoscere perchè circoscritto e piuttosto piccolo. Provoca un grande dolore ed è molto fastidioso, anche per via della sua posizione: ogni volta che si cammina si va ad esercitare pressione proprio sul callo. Esistono due forme di occhio di pernice: quello molle e quello invece duro…continua a leggere

Come eliminare i calli dai piedi e dalle mani

Se vi state chiedendo come eliminare i calli dolorosi ed antiestetici dai piedi o dalle mani, potete tranquillizzarvi. Esistono diversi rimedi naturali per riuscire in questo intento e non occorre acquistare prodotti costosi, ma questo vale solo se siete arrivati in tempo! Se infatti il callo si è ormai ispessito parecchio, potrebbe non ammorbidirsi ed in tal caso bisogna ricorrere a misure un pochino più drastiche come la rimozione.

Prova Kallo Kill e dì addio ai calli

Offerta a tempo limitato

Rimedio 100% naturale e fai da te per togliere i calli

Come-eliminare-i-calliSe i vostri calli sono ancora “salvabili”, potrebbe essere sufficiente un rimedio naturale al 100% e super economico perchè prevede l’utilizzo di ingredienti che tutti abbiamo in casa: aglio, olio d’oliva e succo di limone! Non dovrete fare altro che tritare molto bene l’aglio e miscelarlo a 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungendo 5-6 gocce di succo di limone. Una volta ottenuta la miscela, vi basta applicarla sul callo e coprire il piede con un calzino di cotone. Lasciate riposare per tutta la notte e al vostro risveglio i calli saranno molto più morbidi. In questo modo potrete anche scansare il rischio di infezioni fungine o batteriche.

Raramente questo rimedio è utile per togliere i calli in modo definitivo, ma di certo dona un grande sollievo e riduce anche di parecchio l’ispessimento.

Prodotti e creme specifiche contro i calli

In farmacia è possibile trovare numerosi prodotti specifici per eliminare i calli: dai cerotti alle creme da applicare direttamente sull’ispessimento. Se il rimedio naturale non dovesse funzionare, vale la pena fare un tentativo con queste soluzioni perchè sono molto efficaci, anche se non sempre definitive.

Come eliminare i calli in modo definitivo: intervento di rimozione

Per eliminare i calli in modo definito bisogna proprio togliere la loro radice, ossia il cuore più duro che si trova al centro e va più in profondità. Per fare questo, occorre effettuare un vero e proprio intervento di rimozione e non conviene mai affidarsi al fai da te. Anche se infatti si tratta di un’operazione che viene effettuata senza problemi e in breve tempo, farla da soli potrebbe essere rischioso. Nel video qui sotto potete vedere come viene effettuato un intervento di rimozione di un occhio di pernice: non è particolarmente doloroso ed è relativamente semplice, ma solo se effettuato da un professionista.

Purtroppo tentando di eliminare da soli un callo si rischia di peggiorare la situazione, provocare ferite al piede o addirittura infezioni dovute a strumenti che non sono correttamente sterilizzati. Meglio quindi evitare il fai da te in questo caso e rivolgersi ad un podologo.

Prova Kallo Kill e dì addio ai calli

Offerta a tempo limitato

Ti potrebbe interessare anche…